Cos’è la Chirurgia Robotica
La chirurgia robotica è una innovativa metodica in laparoscopia mini-invasiva.
È una tecnica di recente introduzione. Solo 15 anni fa il primo robot chirurgico, chiamato “da Vinci” in onore del celebre Leonardo, è stato ideato ed ha ottenuto l’autorizzazione per l’utilizzo in chirurgia laparoscopica.
Chirurgia robotica: dove?
La chirurgia robotica è ora a disposizione in centri di chirurgia robotica in Italia selezionati e viene utilizzata da chirurghi urologi, ginecolgi, chirurghi toracici, neurochirurghi per trattare specifiche patologie e in interventi come la prostatectomia robotica.
Chirurgia robotica urologica: come funziona?
Grazie alla chirurgia robotica il chirurgo esegue un intervento con l’ausilio di un robot, manovrato a distanza tramite una consolle.
L’azione voluta dal chirurgo viene eseguita nella consolle, che a sua volta determina il movimento di bracci robotici ai quali sono collegati i tradizionali strumenti chirurgici (pinze, forbici, dissettori, etc) che un’equipe presente al tavolo operatorio provvede ad introdurre nella sede operatoria all’inizio dell’intervento.
Vantaggi della chirurgia robotica
L’impiego dei bracci meccanici negli interventi urologici ha diversi vantaggi:
- consentire una visione tridimensionale, ingrandita e magnificata rispetto alla visione ad occhio nudo ed anche alla laparoscopia tradizionale;
- le manovre eseguite dai bracci robotici risultano più delicate e fini.
- gli strumenti robotici consentono per altro una ampia libertà di movimenti, impossibili ad un polso umano
- la chirurgia robotica come tutte le tecniche mini-invasive, agevola una ripresa post-operatoria più veloce ai pazienti.
In ambito urologico, il robot Da Vinci viene utilizzato per il trattamento della patologia renale e del tumore prostata.
Intervento prostata video
Il seguente video mostra un intervento di chirurgia robotica alla prostata.
Vuoi maggiori informazioni? Scrivimi!
Errore: Modulo di contatto non trovato.